IZŌ Post

Latest News
17 February 2016

Review by Phantasmagoria

|
By

Gli IZŌ nascono nell’inverno del 2013 a Lecce, in Italia e, dopo diversi cambi di line up, arrivano alla formazione definitiva nel 2014. Attualmente la band si compone di quattro musicisti di grande talento che, alla fine di questo mese, pubblicheranno il loro album d’esordio dal titolo omonimo.

Il primo full length degli IZŌ uscirà per l’italiana Acid Cosmonaut Records. L’album è caratterizzato da un artwork sorprendente e pieno di dettagli e contiene sei pezzi per una durata complessiva di 38 minuti. Merita di essere menzionata la solidità della produzione, che non manca di far decollare i pezzi con una dinamica chiaramente heavy. Riff grezzi, talvolta impetuosi di matrice sludge, talvolta rabbiosi e selvaggi più in stile doom sgorgano dalle due chitarre degli IZŌ e impreziosiscono con successo il loro lavoro d’esordio con suoni lead e assoli che puzzano di putrido in un’atmosfera post-rock onirica, e si circondano alla perfezione di intense irregolarità noise rock, risultato di un potente e velenoso riverbero.

Pesante e grave quanto le chitarre, il basso carico degli IZŌ è caratterizzato da talento innato e fuzz profondi. La sua potenza riempie in modo eccellente i pezzi mostruosi e massicci e, allo stesso tempo, crea una fitta sezione ritmica con la batteria, anch’essa vigorosa, che pervade armonicamente il tutto con un groove adrenalinico di olezzo paludoso. Eccellenti suoni sludge si intrecciano in un’incessante battaglia dall’atmosfera idealmente post-rock creata dagli IZO, costituendo in tal modo una tela estremamente melodica e straordinariamente heavy su cui la promettente band dipinge grazie alla maestria e alla passione per i fuzz dai timbri doom, grazie a deboli fumi noise, a tratti stoner ed ancora, a sfumature drone malate.

Gli IZŌ usano reminiscenze blues quasi impercettibili che, tuttavia, contribuiscono in modo sensibile ad armonizzare il flusso del loro primo lavoro con il loro spirito rock, e permettono alla band di ampliare la già ricca varietà sonora che, essendo completamente strumentale, a mio parere, è capace di imprimere la rabbia tipica dell’essenza heavy. In conclusione, l’album di debutto degli IZŌ è molto valido. Gli IZŌ lasciano speranze e molte promesse per il futuro grazie a dei componimenti eccezionali che testimoniano in modo efficace il loro grande talento e, allo stesso tempo, rappresentano la perfetta compagnia per gli amanti del suono heavy estremo e atmosferico. Eccezionale.

BUY IT NOW! https://izoband.bandcamp.com/

Fonte: http://phantasmagoriagr.blogspot.it/

IZŌ (Intro) // IZŌ
icon-download
  1. IZŌ (Intro) // IZŌ
  2. We Are What We Are // IZŌ
  3. Hikikomori // IZŌ
  4. Kikusai // IZŌ
  5. EuTONEsia // IZŌ
  6. MudMut (Outro) // IZŌ